Libri Books

Shaolin - Viaggio nel cuore del Tempio

Autore: Huang Aguilare



 


Un'opera che include pezzi unici ed irripetibili, come l'esclusiva intervista al defunto Abate del Tempio, il venerabile Shi Xushi, o magnifiche collaborazioni, con due capitoli esclusivi frutto della piuma del più famoso e rispettato Monaco Guerriero del Tempio, il maestro Shi de Yang, che per la prima ed unica volta ha scritto qualcosa sullo Shaolin.

L'insegnamento Zen di Bodhidharma

Autore: Red Pine



 


Bodhidharma, il "barbaro venuto dall’Occidente", è una delle figure più famose dello zen, che riconosce in lui il primo patriarca cinese e il ventottesimo patriarca indiano, in un lignaggio ininterrotto che risale al Buddha.
Giunto in Cina nel quinto secolo, vi diffuse un insegnamento scarno ed essenziale che, negando ogni utilità alle pratiche ascetiche e devozionali, sottolineava l’importanza della contemplazione della mente e della trasmissione al di là delle parole. È la nascita dello zen, e la grande fortuna incontrata dalla scuola in Cina e in Giappone, e in seguito in Occidente, ha avvolto la figura di Bodhidharma nella leggenda. Questo volume raccoglie i suoi quattro discorsi principali in una traduzione elaborata con l’ausilio degli antichi testi riscoperti di recente nelle grotte di Tunhuang.

Shaolin - il Tempio dei Monaci guerrieri

Autore: Shi Fu Stefano Dalla Vecchia



 


Dopo molti anni di ricerca bibliografica sullo Shaolin attraverso testi cinesi e nozioni rilasciatemi dai Monaci ho cercato di dare una risposta a tutti gli appassionati d'arti marziali, affascinati da quel mistero che il Tempio di Shaolin per molti secoli si è tenuto segreto.
Le tematiche di questo libro, infatti, racchiudono:
- La storia del Monastero dal 100 a.C. fino ai giorni nostri;
- Le origini dello Shaolin con l'avvento del Monaco indiano Bodhidharma;
- Le imprese dei Monaci guerrieri che li resero famosi in tutta la Cina;
- Gli stili d'imitazione degli animali per acquisire la forza della natura;
- Lo sviluppo delle diciotto arti marziali di Shaolin;
- Gli allenamenti specifici per l'energia interiore;
- II benefici dello Shaolin per chi lo pratica oggi;
- Gli altri templi inerenti a Shaolin.
- Infine il Tempio di Shaolin ai giorni nostri e la mia esperienza personale.

Le 4 nobili verità

Autore: Ajahn Sumedho



 


Questo libretto contiene la trascrizione dei discorsi che il Ven. Ajahn Sumedho ha tenuto sull’insegnamento centrale del Buddha, che cioè l’infelicità umana può essere vinta con mezzi spirituali. Tale insegnamento è contenuto nelle Quattro Nobili Verità, esposto per la prima volta nel 528 a.C. nel Parco dei Daini a Sarnath presso Varanasi, e da allora è sempre stato mantenuto vivo nel mondo buddhista. Il Ven. Ajahn Sumedho è un bhikkhu (monaco mendicante) della tradizione buddhista Theravada. E’ stato ordinato in Thailandia nel 1966, dove ha fatto pratica per dieci anni. Attualmente è Abate del Monastero Buddhista di Amaravati, oltre che maestro e guida spirituale per molti bhikkhu, monache buddhiste e praticanti laici. La compilazione di questo libretto è stata resa possibile dal lavoro volontario di persone che lo hanno fatto a beneficio degli altri.